Manco da un po’ lo so, mi riprometto sempre di dedicarci più tempo, di seguirlo di più questo mio blog, ma proprio non riesco.
Fortunatamente o sfortunatamente la settimana scorsa causa una caduta a lavoro, ho avuto un trauma cranico che mi ha causato un gran mal di testa, vertigini e perdita di equilibrio, ma almeno mi sono riposata, la mattina la sveglia non suonava, e sono riuscita a cucinare qualcosa.
La cucina è creatività, è sperimentare, provare, bruciare anche, nulla in cucina fa schifo, al massimo non è di nostro gradimento.
L’altro giorno avevo voglia di qualcosa di particolare, io amo la salsa di soia, e ho voluto provare a metterla in piatto della nostra tradizione : le tagliatelle.
E’ sempre un po’ rischioso quando si va a modificare un qualcosa di tradizionale, non si è sempre pronti a sperimentare nuovi sapori.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
200 gr farina
2 uovo
2 cucchiai di salsa di soia
olio evo
16 gamberoni
100 gr piselli
1 patata media
PROCEDIMENTO
In una ciotola mettete la farina a fontana, aggiungete le uova, la salsa di soia e un filo d’olio evo, con l’aiuto di una forchetta amalgamate gli ingredienti finché le uova non avranno assorbito un po’ di farina, poi proseguite a impastare a mano fino ad ottenere un’impasto liscio , omogeneo ed elastico.
Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo in frigo a riposare per circa 30 minuti.
Stendete la pasta con la macchinetta o con il mattarello (per quelli che vogliono faticare un po’ di più), ripiegate la pasta e tagliatela a fette di circa 8mm.
Pulite i gamberoni, togliete il carapace e incidete il dorso del gambero con un coltellino e eliminate l’intestino, tirandolo con la lama del coltellino. Quattro gamberoni lasciateli interi, serviranno per decorare il vostro piatto alla fine, per quanto riguarda gli altri, eliminate la testa , tagliateli a pezzettoni e fateli saltare in padella per 2 minuti con olio evo e un pizzico di sale.
La crema di piselli è velocissima da preparare. In un pentolino mettete i piselli e la patata (precedentemente pelata) e tagliata a pezzetti. Coprite con l’acqua , salate e fate bollire per circa 15 minuti. Frullate la vostra crema di piselli, che non dovrà comunque risultare troppo densa.
P.s mentre la frullate, versate un filo d’olio evo , questo permetterà alla crema di rimanere più lucida e acquisire un colore più brillante.
Cuocete le tagliatelle in acqua salata per circa 4 minuti , spadellatele con i gamberoni e un po’ d’acqua di cottura.
Prendete il vostro piatto di portata ,mettete un cucchiaio abbondante di crema di piselli e formate un bel cerchio, adagiate sopra le tagliatelle e ultimate il piatto con il gamberone.
In famiglia il piatto è stato molto gradito, bimbi compresi , spero piaccia anche a voi.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!